IL CASTELLO DI PELLEGRINO PARMENSE

IL CASTELLO DI PELLEGRINO PARMENSE

By Giuseppe Beppe Conti FB

Nell’anno 981 Pellegrino fu concesso dall’imperatore Ottone II° con titolo di marchesato ad Alberto di Baden, capostipite dei Pallavicino il quale diede inizio alla costruzione del Castello: un possente fortilizio che dalla sommità di una collina domina il paese. Nel 1198 il Castello fu riedificato da Guglielmo Pallavicini e da questo momento la storia del Borgo è legata a quella del maniero.

La struttura possente del castello con le sue mura ciclopiche che lo proteggevano dagli assalti esterni rese negli anni leggendaria la fermezza con cui il Castello si difese senza cedere ai numerosi attacchi. La sua invincibilità venne a cadere nel 1428 ad opera del comandante di ventura perugino Niccolò Piccinino, inviato dai Visconti, che tenne il Castello e lo passò ai figli.

Nel 1742 passò ai Fogliani e successivamente ai Meli Lupi di Soragna. I continui passaggi di proprietà hanno sminuito la conservazione del fortilizio ed all’inizio della seconda guerra mondiale, spoglio di ogni bellezza venne usato dai tedeschi come torre di osservazione e base di appoggio per massicci assembramenti di truppe.

Recentemente ristrutturato ad opera di imprenditori privati è ritornato agli antichi splendori. Sulla facciata del maniero bifore murate e merlature ghibelline testimoniano le numerose trasformazioni che hanno caratterizzato la sua storia. Ora è una residenza privata.

http://turismo.comune.parma.it/it/canali-tematici/scopri-il-territorio/arte-e-cultura/castelli-torri-campanili/castello-di-pellegrino-parmense

By Giuseppe Beppe Conti

VEDI ANCHE:

http://geo.regione.emilia-romagna.it/schede/castelli/index.jsp?id=2780

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *